I migliori Jazz Club di Praga

I migliori Jazz Club di Praga

Sebbene sia meglio conosciuta nell’ambito della Bohemian Folk Music, Praga vanta alcuni fra i migliori jazz club d’Europa. Ecco allora le tappe sacre per gli amanti dei controtempi e delle ritmiche Bebop.

Reduta – Nato alla fine degli anni Cinquanta per dar spazio agli artisti locali, il Reduta è passato alla storia per essere stato uno dei luoghi cruciali della Velvet Revolution. Oggi il locale è considerato uno dei principali hub del panorama jazz e della scena Blues & Funky nazionale, grazie a una ricca programmazione di eventi e live show, che accompagnano gli ospiti ogni giorno della settimana. All’interno del locale è presente anche un piccolo teatro, in cui vengono organizzati spettacoli per adulti e bambini, a partire dal mattino. Dove: Il Reduta sorge nel primo distretto di Praga, Praha 1, nel cuore del centro storico cittadino, all’indirizzo Národní 20, a soli tre minuti a piedi dalla fermata metropolitana “Národní třída” della linea gialla.

Agharta – Agharta nasce come tributo al colosso del jazz moderno, Miles Davis. Battezzato con il nome del leggendario doppio album del 1975, il locale è stato inaugurato il 29 settembre 1991, il giorno dopo la scomparsa del compositore statunitense. Questo basterebbe a motivare gli appassionati che popolano il club ininterrottamente, ma bisogna riconoscere all’Agharta anche un notevole talento nell’intercettare i musicisti più interessanti sulla scena jazz odierna, che si esibiscono quotidianamente nelle sue sale. Il clou della programmazione del locale coincide con l’Agharta Prague Jazz Festival: se avete intenzione di prenotare un hotel a Praga a breve, date un’occhiata alla programmazione dell’evento per non perdere i prossimi appuntamenti. Dove: L’Agharta si trova al 16 di Železná, ad appena dieci minuti a piedi dal Reduta, sempre all’interno del primo distretto e a cinque minuti a piedi dalle fermate metropolitane “Můstek” (linea gialla) e “Staroměstská” (linea verde).

U Malého Glena – Piccolo, ma decisamente valido, l’U Malého Glena viene considerato uno dei più autentici jazz spot della città. Se i primi giorni della settimana sono dedicati al Blues & Rhythm, il giovedì, il venerdì e il sabato si dà interamente spazio alla scena Jazz ceca, con un buon numero di live performance, che, periodicamente, coinvolgono anche musicisti di fama internazionale. La domenica, invece, rappresenta un vero e proprio must per i musicisti a caccia di jam session, dato che il locale offre la possibilità di potersi esibire accanto ad altri appassionati di Jazz & Blues. Dove: Ci troviamo ancora nel primo distretto, all’indirizzo Karmelitská 23, a due minuti a piedi dalla fermata Hellichova della linea tram 15 e a soli dieci minuti dal Castello di Praga, ovvero, come ben evidenziato da Expedia, una delle architetture più suggestive della città.