Quattro buoni motivi per organizzare un viaggio in Friuli

Ci sono regioni italiane più celebri per quanto riguarda il turismo ed i viaggi ed altre che invece vengono scoperte solo molto dopo, con il rammarico dei viaggiatori. Una di queste regioni è il Friuli che negli ultimi sta conoscendo un successo turistico senza precedenti. Merito delle caratteristiche uniche del Friuli ma anche di alcuni media che finalmente si sono accorti del Friuli. Di seguito vedremo almeno 4 buoni motivi per pensare di organizzare un viaggio in Friuli.

Il primo motivo per cui visitare il Friuli appaga in primis lo sguardo. Chi non ha mai visitato il Friuli non può immaginare l’incredibile varietà di paesaggi che esso mette a disposizione. In una regione dall’estensione tutto sommato ridotta trovate una molteplicità di paesaggi così grande da lasciare sorpresi. Menzionate un determinato tipo di paesaggi e siete certi che in Friuli lo troverete. Volete la montagna per sciare? L’avrete. Volete colline morbide ricoperte da vigneti? Ci sono. Volete i laghi? Ci sono anche quelli. Volete il mare ma siete indecisi tra la spiaggia e la scogliera? In Friuli non dovete scegliere, potete trovare le spiagge di Lignano in provincia di Udine, oppure la costa alta della provincia di Trieste.

Il secondo motivo è la lunga storia che caratterizza il Friuli e di cui sono visibili un po’ ovunque in regione. Il Friuli per via della sua peculiare collocazione ha sempre rappresentato un punto d’accesso per il resto dell’Italia. Questo ha fatto si che vi si succedessero numerose dominazioni e popoli, di cui rimangono i segni nella fisionomia delle località, nei modi delle persone e nelle numerosissime fortificazioni che puntellano da nord a sud tutta la regione. Castelli, resti archeologici, residenze d’epoca e caserme abbandonate coprono un lasso di tempo che va dai romani ed arriva fino alla guerra fredda.

Il terzo motivo è il cibo. Tra 2015 e 2016 si sono moltiplicati gli articoli che descrivono il Friuli come la migliore regione italiana per quanto produzione di vini. La cosa ovviamente inorgoglisce molto i produttori friulani ed attira da tutto il mondo amanti del buon vino. Per gustare un buon vino in Friuli le possibilità sono infinite. Dalle numerose enoteche alle aziende vinicole dalle quali non solo acquistare il vino ma dove è anche possibile degustarlo in loco, magari accompagnato da un bel tagliere di prosciutti e formaggi locali.

Il quarto motivo è un po’ la somma dei precedenti tre. Il Friuli infatti avendo località deliziose come quelle descritte, paesaggi vari e sempre da mozzare il fiato e testimonianze storiche in ogni dove è la meta ideale anche per un destination wedding. Il destination wedding è quel fenomeno per il quale una coppia decide di sposarsi in una nazione che non è la sua. Il Friuli è meta soprattutto dei matrimoni di coppie americane, austriache e del nord Europa. Con un bravo fotografo di matrimonio ad Udine, una location con un panorama da urlo ed un menu a base di prodotti tipici locali, renderà memorabile il vostro matrimonio Friulano.