Iniziativa trekking Cassano

Iniziativa trekking Cassano

Al di là dell’anno che si sta chiudendo che non è stato assolutamente facile, il trekking per fortuna non si ferma e continua ad unire e a entusiasmare persone appassionate. Potremmo anche dire che si tratta di una passione che fa bene al fisico e consente alle persone di vivere dei momenti insieme pur con le dovute attenzioni.

L’iniziativa Trekking Cassano anche quest’anno si è tenuta e svolta pur con le sue difficoltà, nata dal sogno di una bambina, da alcuni anni unisce appassionati di trekking, l’obiettivo è semplice, quello di riscoprire porzioni di territorio spesso sottovalutate dalla maggior parte delle persone.

L’entusiasmo è come quello del primo giorno, da circa 8 anni tutto questo si traduce in una sorta di abitudine che aveva costruito un tessuto di appassionati, amici ormai tra di loro che senza essere avvisati, puntuali ogni anno si presentavano al punto di partenza per iniziare e intraprendere quest’avventura basata sul camminare insieme.

Per il nono anno, nonostante le difficoltà e il momento storico molto particolare, Trekking Cassano ancora una volta si è dimostrata come un’iniziativa intelligente, basata sulla condivisione di momenti in cui si cammina e si procede a piccoli gruppi, alla scoperta di un territorio spesso sottovalutato.

Sì, è importante riscoprire anche angoli vicino a noi, non dobbiamo pensare al trekking come alla classica escursione che si svolge magari su sentieri scoscesi di montagna, in mezzo a luoghi che la maggior parte delle persone conoscono. Certo le località più gettonate sono altre, quelle con nomi importanti, in grado magari di richiamare più persone interessate a fare escursioni in luoghi conosciuti.

Ma il senso di fare trekking e questo? Siamo sicuri che il problema sia quello di frequentare luoghi di un certo genere, magari classificati come importanti e prestigiosi? No, noi in realtà pensiamo che dietro al trekking ci sia una filosofia specifica che è quello del camminare in salute, con un semplice paio di scarponcini e delle calze anti vesciche, facendo in modo che il nostro corpo si muova e guardi con attenzione i luoghi che abbiamo deciso di visitare.

Proprio per questo motivo l’iniziativa Trekking Cassano nasce con questo spirito e prosegue con questa motivazione precisa. Si tratta di costruire un percorso che sia il più possibile vicino ai luoghi che le persone vivono ogni giorno.

Magari è anche un modo per riscoprire veramente quello che ci circonda e che spesso non siamo in grado di cogliere. La bellezza del trekking è anche questo, non è solo camminare allontanandosi per forza da casa verso luoghi particolari e di grande bellezza.

Il trekking nasce anche per fare in modo tale che le persone possano scoprire che c’è una natura attorno a loro che li può accogliere e di grande fascino. Alla riscoperta di percorsi nascosti ai più e magari poco conosciuti, vicini a dove viviamo ma non certo meno privi di fascino da questo punto di vista.

E così Trekking Cassano per il nono anno di fila si è svolta, certo a piccoli gruppi, in tono più sommesso ma con la voglia come sempre di camminare insieme e passare qualche ora piacevole insieme.