Come conseguire la patente nautica: requisiti, esami e costi

Come conseguire la patente nautica: requisiti, esami e costi
Come conseguire la patente nautica: requisiti, esami e costi

La bella stagione porta le persone a godersi il mare e il modo migliore per farlo è trascorrere le vacanze in barca. Tuttavia, per poter salpare e solcare le acque bisogna essere in possesso della patente nautica. Il conseguimento del permesso di condurre le imbarcazioni entro le 12 miglia non è complesso, ma è bene conoscere i requisiti e sapere che si deve superare un apposito esame.

Va tenuto presente che l’ottenimento del documento offre una grande opportunità per chi ama il mare e vuole approfittare del mezzo per raggiungere il largo e immergersi oppure dirigersi verso isole e insenature che non si possono raggiungere via terra. La patente nautica è caratterizzata dalle categorie A, B e C, ognuna è adatta a un diverso tipo di unità da diporto.

Le categorie della patente nautica

Il primo aspetto da approfondire circa il permesso di condurre le imbarcazioni riguarda le varie categorie. Infatti la patente nautica entro le 12 miglia si suddivide in A, B e C. La prima tipologia si riferisce a diversi tipi di unità da diporto con una lunghezza fino a 24 metri. In base alle esigenze del candidato si può richiedere il documento più adatto.

Con la categoria A si possono infatti comandare imbarcazioni a motore oppure a vela. Quest’ultimo tipo di barca prevede, però, lo studio di aspetti teorici e pratici aggiuntivi. La categoria B, invece, è specifica per le navi da diporto con una lunghezza superiore a 24 metri. Il suo conseguimento prevede il possesso della patente senza limiti da almeno tre anni.

Il tipo C si riferisce all’abilitazione alla direzione nautica destinata a coloro che hanno disabilità motorie. Si tratta di persone in grado di dirigere l’imbarcazione ma non di svolgere le necessarie operazioni fisiche per una completa conduzione. Chi possiede questa tipologia di patente deve sempre portare a bordo un’altra persona maggiorenne che sia abilitata e capace di svolgere le diverse manovre.

La scelta della scuola

Il prezzo della patente nautica entro le 12 miglia può variare a seconda della scuola, ma scegliere la struttura giusta è importante perché la professionalità e le competenze sono aspetti essenziali per consentire ai candidati di ottenere il documento e di imparare seriamente a condurre l’imbarcazione. La scuola naturalmente deve essere autorizzata, come Vivere La Vela, una realtà consolidata a Milano.

La scuola si occupa sia di vela sia di nautica e aiuta gli aspiranti comandanti a realizzare il loro sogno. Affidarsi agli esperti riconosciuti consente anche di beneficiare di molti vantaggi in relazione alla burocrazia. Infatti gli addetti aiutano i clienti con la certificazione da presentare alla Motorizzazione Civile o alle Capitanerie di Porto presso cui si sostengono gli esami.

I costi della patente nautica

il prezzo della patente nautica entro le 12 miglia applicato dalla scuola di Milano agli allievi viene naturalmente rapportato al corso e a tutte le spese imposte dalla legge. Ci sono vari servizi inclusi nel costo:

    • lezioni;
    • il materiale didattico, che comprende libri di testo, carta nautica, dispense, compasso, squadrette e altri strumenti utili all’apprendimento;
    • una serata di pre-esame;
  • un’uscita in barca obbligatoria;
  • la presentazione alla Motorizzazione;
  • l’assistenza durante l’esame;
  • il ritiro della patente.

La scuola autorizzata richiede 580 euro più la tessera di iscrizione di 30 euro. A tali spese si devono aggiungere le tasse governative di 97,95 euro, il certificato medico da richiedere all’azienda sanitaria di competenza su cui apporre una marca da bollo da 16 euro. Inoltre bisogna calcolare il noleggio della barca da usare il giorno dell’esame, che si aggira sui 65 euro. Le uscite in barca, oltre a quella obbligatoria sono a parte e da contare in base ai diversi casi.

Le caratteristiche della patente nautica entro le 12 miglia

La conduzione di un natante oltre le 6 miglia dalla costa richiede il possesso della patente. Ce ne sono di due tipi: entro le 12 miglia e senza limiti. I documenti sono sempre obbligatori per le unità con un motore di potenza superiore ai 30 kw (40,8 cv) indipendentemente dalle dimensioni. Se non si supera tale limite di potenza, si può condurre un’imbarcazione fino a 24 metri.

La patente entro le 12 miglia dalla costa è molto richiesta perché serve anche per le moto d’acqua, come indicato dal Codice Nautico. Inoltre nei mari italiani con tale permesso si ha l’occasione di raggiungere molte località turistiche come alcuni punti della costa e le isole. In questo modo la vacanza diventa unica e indimenticabile. Si hanno maggiori opzioni di scelta sulla destinazione per la gita in barca.

Lezioni personalizzate

La scuola offre soluzioni personalizzate per consentire a tutti di frequentare il corso. A seconda delle competenze eventualmente già acquisite dall’allievo e dalle necessità ci sono lezioni più o meno intensive. Si ha l’opportunità anche di frequentare durante il fine settimana, in modo da consentire a chi lavora di sfruttare i giorni liberi. Ci sono ovviamente i classici corsi infra-settimanali.

In aula si studia la teoria, mentre la pratica viene svolta in barca sul Lago di Como o al mare a Marina del Fezzano, a seconda dei singoli casi. I professionisti seguono gli allievi con attenzione e sono disponibili a individuare il piano più adatto in base agli obiettivi, prevedendo anche lezioni di teoria online.

Conseguire la patente nautica entro le 12 miglia significa avere una formazione sia teorica sia pratica. Si apprendono le basi della navigazione, le nozioni utili alla sicurezza in mare, le modalità per effettuare le segnalazioni marittime e la teoria per le barche a vela. Scegliere la scuola nautica è il primo aspetto da considerare per avere istruttori preparati e capaci a propria disposizione, così da imparare in maniera approfondita.