Le capitali Europee della Shopping

Le capitali Europee della Shopping

Secondo Tripadvisor, o meglio, secondo le recensioni ed i commenti redatti dalla sua community e basandosi sulla percentuale dell’utilizzo della parola ‘shopping’,  è stato possibile realizzare una classifica delle capitali più attrattive per gli amanti delle compere.

Il sito è divenuto un punto di riferimento per migliaia di turisti che vogliono avere informazioni su strutture alberghiere, ristoranti, luoghi da visitare e attività commerciali consigliate che riscuotono un certo interesse da viaggiatori alla ricerca di prodotti tipici o di acquisti da fare nella città dove andranno.

Ma quali sono le capitali dello shopping 2016 secondo questa ricerca? Ai primi posti si trovano Francia, Italia e Gran Bretagna dove le opportunità di compere si rivelano un’alternativa alle imperdibili visite culturali.
Tra le capitali dello shopping, ben nove sono quelle del Vecchio Continente che sono risultate le preferite da turisti che hanno trovato nel loro soggiorno, oltre che una ottima offerta enogastronomica, anche le opportunità di fare shopping.

Secondo gli shopper della community Tripadvisor, le capitali europee dove fare compere è una occasione da sfruttare per la qualità dei prodotti, le novità che fanno tendenza e per i prezzi che si trovano sono le seguenti.

Parigi, è la prima capitale europea di questa speciale classifica e non poteva essere altrimenti dal momento che è da sempre famosa per il suo charme e l’eleganza. Nella Ville Lumiere si può comprare un abito pret a porter come uno esclusivo di un famoso stilista, ma anche borse firmate, accessori, profumi oppure divertirsi a scoprire i celebri suoi grandi magazzini, magari dopo una interessante visita culturale. Le vie deputate allo shopping? Champs Elisèes, Place Vendome, les Grand Boulevard senza dimenticare il celebre mercatino delle pulci di Saint-Ouen che è il più grande d’Europa.

Seconda posizione è riservata a Roma che, per la prima volta ha sorpassato Milano per lo shopping.  Diverse le vie dedicate agli acquisti ma, quelli di un certo rilievo si fanno nelle centralissime Via dei Condotti, Via Frattina e Via Veneto.  Zone più popolari ma altamente commerciali sono Via Appia Nuova, Via Cola di Rienzo e Via Ottaviano.
Londra si posizione terza con Oxford Street, Piccadilly Circus e i celebri magazzini Harrod’s ma completa l’interesse di viaggiatori di tutto il mondo con le storiche attrazioni culturali che meritano delle visite approfondite.

Appena sotto della capitale del Regno Unito si piazza Madrid con tante opportunità per fare shopping ma anche per andare alla scoperta dello storico ed artistico Mercado de San Miguel dove curiosare tra i pittoreschi banchi e mangiare qualcosa di tipico.

Lisbona e Praga vengono immediatamente dopo. La capitale lusitana attira gli shopper con il suo Vasco de Gama Shopping Center, con offerte e saldi imperdibili. La misteriosa Praga, invece, offre il centro commerciale Vicolo d’Oro per trovare delle occasioni e, gli amanti di  prodotti biologici loro compere e troveranno  di che saziarsi presso il Farmers’ Market Naplavka.

Amsterdam, Berlino, Mosca e Atene sono capitali  preferite  da migliaia di persone che le hanno  recensite positivamente indicandole  come migliori mete per lo shopping.