Tra gli artisti europei di certo Van Gogh è quello più iconico, famoso e ammirato in tutto il mondo. Van Gogh nacque in una città del Brabante, una delle Regioni dei Paesi Bassi; visse per gran parte della sua carriera artistica in Francia, ma la sua nazione di origine non lo ha dimenticato. Il più grande museo dedicato a Van Gogh si trova infatti ad Amsterdam, e in città sono anche altre le mete da visitare per chi è appassionato di questo specifico artista.
Come organizzare il soggiorno
Prima di valutare quali attrazioni visitare nei Paesi Bassi alla scoperta di Van Gogh è importante prenotare un hotel 4 stelle ad Amsterdam, che sarà di fatto la meta del soggiorno. La città è tra le più note di tutta Europa, quindi non è pensabile arrivare ad Amsterdam senza avere già pronta una prenotazione alberghiera; per altro oggi è possibile prenotare direttamente online sui siti delle varie strutture, cosa che rende assai semplice l’intera operazione. Oltre a questo è importante anche prenotare una o più visite al Museo Van Gogh, una meta molto semplice da raggiungere per chi soggiorna in città. Si deve però ricordare che i biglietti sono disponibili solo online e che il pubblico è suddiviso a scaglioni. Non è quindi possibile arrivare al museo ed entrare acquistando il biglietto in loco. Con la prenotazione ci viene indicato il giorno e l’orario per l’ingresso, informazioni da considerare già prima di partire.
Altre mete da visitare
Il Museo Van Gogh di Amsterdam è la più grande collezione dell’artista esistente al mondo. Già da solo è di certo una ghiottoneria per gli appassionati di questo pittore visionario e rivoluzionario. L’altra collezione decisamente imperdibile è invece ad Otterlo, una piccola città a sud est di Amsterdam, raggiungibile in treno. Il museo Kroller-Muller di Otterlo si trova all’interno di un Parco Nazionale, conviene quindi arrivare in città al mattino, per godersi le opere d’arte e magari anche una passeggiata nella natura. Le opere di Van Gogh qui presenti fanno parte di una collezione privata particolarmente ricca, imperdibile.
Non solo Van Gogh
Se Van Gogh può tranquillamente essere la molla che ci fa arrivare ad Amsterdam, è vero però che trovandoci in città potremo poi godere di tutte le sue bellezze, anche quelle non necessariamente correlate all’artista. Piazza Dam è la principale piazza di Amsterdam, dove si trova anche il Palazzo Reale, un’architettura piacevole, da visitare assolutamente. Per gli appassionati d’arte il Rijksmuseum offre moltissime opere dei pittori fiamminghi di ogni epoca, oltre a stampe, sculture e oggetti vari. In città è possibile visitare anche la casa di Anna Frank, meta imprescindibile per chi arriva ad Amsterdam. Fondamentale poi è noleggiare una bicicletta, per sfrecciare tra i canali, alla scoperta dell’architettura della città, dei piccoli locali e dei negozietti di artigianato. I turisti poi fanno sempre almeno una passeggiata nel quartiere a luci rosse della città, in quanto particolarmente rinomato in tutto il mondo, anche se non così “scabroso” oggi rispetto a quanto poteva essere in passato.